LUCA GILLI
Luca Gilli (1965) vive e lavora a Cavriago (Reggio Emilia, Italia). Dopo la laurea in Scienze Naturali per diversi anni ha svolto attività di ricerca per l’Università di Parma in campo zoologico ed ecologico. Dal 2004 si dedica completamente alla fotografia e alla grafica.
Sue fotografie fanno parte di collezioni private e di musei di fotografia e di arte contemporanea italiani ed europei: la Bibliothèque Nationale de France di Parigi, il Musée de la Photographie di Charleroi, la Kunstbibliothek di Berlino, il Musée d’Art Moderne et Contemporain di Strasburgo, il Musée Réattu di Arles, l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, il Thessaloniki Museum of Photography, il Museo Diocesano Chiostri di S. Eustorgio di Milano, la Galleria Civica di Modena, Collezione BNL BNP Paribas, la Fondazione Antonio e Carmela Calderara, la Collezione Gori - Fattoria di Celle e altre ancora.
Hanno scritto del suo lavoro importanti firme dalla critica di fotografia e arte contemporanea ed eminenti esponenti della cultura in Italia e Francia.
Nel 2011 ha pubblicato il libro Blank con testo critico di Quentin Bajac, allora direttore della fotografia al Centre Pompidou di Parigi.
Nel 2016, Skira Editore ha pubblicato la monografia Incipit, con testi critici di Walter Guadagnini, Gianfranco Ravasi e Luca Doninelli.