Portfolio Life Archives

LIFE ARCHIVES

Una selezione di opere dei fotografi e delle fotografe che hanno fatto la storia della rivista LIFE. Pubblicata tra il 1883 ed il 1936 come rivista umoristica che trattava argomenti di interesse generale, nel 1936 ne prende le redini il  fondatore della rivista Time, Henry Luce, che la trasforma in un magazine imperniato principalmente sul foto giornalismo. Life venne pubblicato come settimanale fino al 1972, come "speciale" senza una cadenza fissa sino al 1978, come mensile dal 1978 al 2000 e come supplemento settimanale dal 2004 al 2007. 

Margaret Bourke-White, Lisa Larsen, Nina Leen, John Loengard, Paul Schutzer, Bill Ray, sono alcuni dei grandi nomi di cui è possibile acquistare opere stampate dai negativi originali custoditi dall'archivio della rivista. 

"I fotografi che lavorano per LIFE riprendono il mondo che li circonda e prestano una particolare attenzione alle persone che lo abitano e alle loro attività. Molte delle nostre foto restano impresse nella memoria e diventano veri classici. Perchè? Credo perchè conservano la capacità di sorprendere. La parola scritta diventa rapidamente obsoleta: una notizia vecchia è un ossimoro. Invece le fotografie vecchie continuano a richiamare la nostra attenzione e credo sia proprio questo lo spartiacque tra le ambizioni dei fotografi e dei giornalisti" (John Loengard)

  • Share by: